Ho trovato con non poca difficoltà la legge che istituisce la normativa EURO 4 per l’inquinamento da autoveicoli, sembra che l’unico modo per trovarla sia fare una ricerca direttamente dal sito ufficiale dell’archivio delle leggi europee, anch’esso non semplice da trovare.
Queste sono le norme di riferimento per l’inquinamento degli autoveicoli, ma che cosa dicono non sono riuscito ancora a trovarlo scritto in modo semplice.
Euro 1 91/441 CEE- 91/542 CEE punto 6.2.1.A – 93/59 CEE
Euro 2 91/542 CEE punto 6.2.1.B – 94/12 CEE 96/1 CE – 96/44 CE – 96/69 CE – 98/77 CE
Euro 3 98/69 CE – 98/77 CE rif. – 98/69 CE – 99/96 CE – 99/102 CE rif. 98/69 CE
2001/1 CE9 rif. 98/69 CE – 2001/27 CE – 2001/100 CE-A – 2002/80 CE – 2003/76 CE – 98/69 CE-B
Euro 4 98/69 CE-B – 98/77 CE rif. 98/69 CE-B – 99/96 CE-B – 99/102 CE-B rif. 98/69 CE-B – 2001/1 CE-B rif. 98/69 CE-B –
2001/27 CE-B – 2001-100 CE-B – 2002/80 CE-B – 2003/76 CE-B
Ma non c’è il modo di avere il testo integrale senza dover fare il collage di tutte le norme?
La risposta è sì, siamo in Europa, non in Italia.
Qui la versione pdf ufficiale che per comodità metto a disposizione alla data di oggi 24 novembre 2006 (sono solo 186 pagine).
Ma in definitiva che cosa vuol dire che un’auto è Euro 4? Per molti vuol dire che può entrare in città ed è l’unica cosa che in pratica conta davvero.
Diesel e il GPL, sembra che le normative Euro XXX siano utili non tanto all’inquinamento quanto al controllo del numero di veicoli circolanti nelle città e ad alimentare un continuo gettito nelle casse dello stato e dei produttori di automobili.
Ma anche questo non è esatto ……..
Lascia un commento